La “toscanità a tavola”

Cena di Gala con “Fuso, baffo e le loro donne”
In una location insolita ma d’eccezione, si inaugura la quarta edizione del Festival!
La cornice caratteristica del mercato coperto di Montecatini Terme ospita per la prima volta la cena di Gala con “Fuso, Baffo e le loro donne”.
Un menù tradizionale toscano con prodotti fatti in casa e il rinomato pollo fritto.

La Cena Evento
“Quel che passa il Convento”
Con la partecipazione straordinaria di Mauro Maccioni – Le Cirque, NY - un'iniziativa realizzata nella suggestiva Foresteria delle suore del Convento di Santa Maria a Ripa di Montecatini Alto.
Quasi un'evoluzione della cucina povera  impreziosita da piccoli grandi dettagli di stampo internazionale.

TANTI LABORATORI A CUI PARTECIPARE
CON IL PASS TIF!

Laboratorio con degustazioni a cura della …
Sagra dei Cigerani
Da Fosciandora, in Provincia di Lucca, un laboratorio per conoscere una tra le più gustose tradizioni culinarie della Garfagnana: focaccine cotte su refrattario fatte con l’impasto dei maccheroni “rivisto e  corretto”.
Un laboratorio buono e gustoso, da leccarsi i baffi.

Sagra delle Crisciolette
Da Cascio, frazione del Comune di Molazzana (Lucca), delle grosse cialde realizzate con una miscela di farina di grano duro, farina di granoturco, acqua e sale: prodotti da gustare insieme a salumi e formaggi.
Tradizionalmente preparate in casa per festività e ricorrenze o in occasione di sagre e feste paesane, le crisciolette potranno essere assaggiate da chiunque voglia sperimentare questo momento di convivialità e condivisione targato TIf.

Sagra del Raviolo di Partina
La seconda classificata dello scorso anno al concorso “Sagra delle Sagre”, si presenta per l’edizione 2010 con un nuovo e stuzzicante momento legato al famoso raviolo della località di provenienza.
Pasta fresca fatta in modo artigianale, tirata a mano dalle “donne” di Partina: qual è la ricetta che li rende così unici e deliziosi? Una misteriosa e antica sapienza verrà rivelata …

TIF speciale Montecatini Alto

In piazzetta
Montecatini Alto si arricchisce di piccoli momenti preziosi che ornano e fanno da cornice naturale all’estrema varietà delle attività della manifestazione. 
L’immancabile sagra della fett’unta, a cura dell’Associazione U.s.m.a.
Elbolea, dall’Isola d’Elba produttori di cosmetici a base di olio di oliva e i mercatini di tipicità della Valdinievole, organizzati dalla Proloco di Montecatini Alto.
Speciali assaggi e menù degustazione nei ristoranti della zona: Giusti, La Torre, Le Maschere, Millenium, W.o.w, Emporio Rinaldi.
Inoltre, le due mostre fotografiche: “Retrospettiva storica: una passeggiata lunga più di un secolo” presso la Chiesa del Carmine a cura dell’Associazione Gruppo Donatori di Sangue, Fratres Montecatini Alto e “Orchidee spontanee”, presso la ex scuola elementare a cura della Proloco.